psicoterapeuta terapia strategica breve firenze

Dott.ssa Cristina Bergia
Psicologa-Psicoterapeuta

Psicoterapeuta

Dott.ssa Cristina Bergia

Formazione

Bergia dottoressa cristina

Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia (indirizzo Clinico e di Comunità) all' Università degli Studi di Firenze, frequenta il Master biennale in Psicoterapia Breve Strategica di Roma e, successivamente , la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo,idiretta dal Prof. Giorgio Nardone.

 

Ottiene la Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica e diviene responsabile degli Studi di Firenze e Alassio (Savona), affiliati al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone.

 

Partecipa ai Corsi di Formazione e Aggiornamento Professionale di Ipnosi Clinica e Ipnoterapia Ericksoniana presso il Centro di Psicologia Clinica – Ipnosi - Psicoterapia Ericksoniana di Firenze, diretto dal dr. Costantino Casilli.

Lavora all'interno del Progetto Pronto Alzheimer, finanziato dalla Regione Toscana, impiegata presso il Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare e Punto di Ascolto Alzheimer, per il quale svolge attività di Consulenza Psicologica.

 

Lavora all'interno del Progetto Centro diurno Il Faro, occupandosi di bambini e adolescenti con gravi disturbi comportamentali e svolgendo attività di supervisione agli educatori; Cooperativa Sociale Il Girasole di Firenze.

 

Svolge il tirocinio post-laurea per l'Abilitazione all'Esercizio della Professione di Psicologo presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, fondata da Patrizia Adami Rook, e presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone.

 

Compie il Corso di Perfezionamento post-laurea in Valutazione Cognitiva e Neuropsicologica, diretto dalla Prof.ssa Maria Pia Viggiano, Dipartimento di Psicologia di Firenze.

 

Collabora e svolge attività di ricerca Clinica e Neurofisiologica, con interesse nello studio dei Processi Cognitivi, presso il Servizio di Neurofisiopatologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Università di Firenze.

 

Collabora e svolge attività di ricerca per la Redazione di Vertici, Network di Psicologia e Scienze Affini; per il Portale di Informazione Neuroscientifica Neuroscienze.net www.neuroscienze.net e per Psicolab, Laboratorio di Ricerca e Sviluppo in Psicologia e Rivista Scientifica on-line www.psicolab.net

 

 

Corsi di Formazione

Congressi, Corsi ed Eventi

formazione

2016, 15 Ottobre. Seminario tenuto da Umberta Telfener "Relazioni affettive e sofferenza psicologica: il punto di vista sistemico". Associazione Italiana per la Psicologia Clinica e la Psicoterapia; Firenze.

 

2 016, 30 Settembre - 1 Ottobre. Workshop esperienziale con Lorna Smith Benjamin "La Terapia Ricostruttiva Interpersonale in persone con comorbidità, resistenti al trattamento di rabbia, ansia, depressione e tendenze suicidarie". Associazione Synthesis/Gruppo Incontro; Firenze.

 

2015, 29 Novembre. Seminario di Alta Formazione Clinica "Quando il sesso diventa un problema". Tecniche evolute di Terapia Breve Strategica per i disturbi sessuali. Prof. Giorgio Nardone, Centro di Terapia Strategica; Arezzo.


2015, 9-16 Maggio. Corso di Primo Livello alla Terapia dei Nuclei Profondi (TNP), Dott. Stefano Boschi; Bologna.


2015, 15 Maggio. Seminario di Sessuologia Clinica, Dott.ssa Roberta Giommi e Elena Lenzi; OPT di Firenze.


2015, 21 Marzo. Giornata Introduttiva alla Terapia dei Nuclei Profondi (TNP), Dott. Stefano Boschi; Bologna.


2014, 16-19 Ottobre. 2° Convegno Mondiale del Brief Strategic and Systemic Therapy World Network, Palazzo dei Congressi; Firenze.


2014, 7 Giugno. Workshop “Dieta - Antidieta e trattamenti psicologici”. Come trattare il sovrappeso, l'obesità e la Sindrome da alimentazione incontrollata. G. Nardone, F. Ongaro, L. Speciani, P. Rossi, G. Calabrese, L. Bergami, M. Bossi. Centro di Terapia Strategica; Arezzo.


2013-2014, Ottobre-Marzo. Corso di Formazione “Le applicazioni pratiche dell'ipnosi nella psicoterapia” – L'Ipnoterapia Cognitiva II, Dott. Costantino Casilli. Centro di Psicologia Clinica, Ipnosi, Psicoterapia Ericksoniana; Firenze.


2013, Febbraio-Aprile. Corso di Formazione e aggiornamento professionale “L'Induzione Ipnotica” – L' Ipnoterapia Cognitiva I, Dott. Costantino Casilli. Centro di Psicologia Clinica, Ipnosi, Psicoterapia Ericksoniana; Firenze.


2012, 27-28 Ottobre. Workshop “La relazione di aiuto e Counseling Strategico”. Jeffrey Zeig, Camillo Loriedo, Giorgio Nardone. Centro di Terapia Strategica; Arezzo.


2011, 15-16 Ottobre. Seminario di Formazione Clinica e Manageriale “Resilienza”. Jeffrey Zeig, Camillo Loriedo, Giorgio Nardone. Centro di Terapia Strategica; Arezzo.


2010, 11-14 Novembre. I Convegno Mondiale di Terapia Breve Strategica e Sistemica; Chianciano Terme.


2010, Settembre. Volontaria nel Centro Sanitario, Missione di Koutiala; Mali (Africa Occidentale).


2008, 15-16 Novembre. Seminario di Formazione Clinica “Il Trattamento dei Disturbi di Personalità e la gestione dei Soggetti Borderline”. Camillo Loriedo, Giorgio Nardone, Jeffrey Zeig; Arezzo.

 

2007, Novembre. Volontaria nel Centro Sanitario, Missione di Koutiala; Mali (Africa Occidentale).


2006, Settembre. Volontaria nel Centro Sanitario, Missione di Koutiala; Mali (Africa Occidentale).


2005, 2-4 Dicembre. Relatrice "Event Related Potentials in Parkinson´s Disease: Tone vs Verbal Stimuli". XIII Congresso Nazionale Società Italiana di Psicofisiologia (SIPF); Carrara.


2005, 15 Marzo. Congresso “Bio-Informazione e Sviluppi Cognitivi della Scienza”, nell’ambito della XV Settimana della Cultura Scientifica in Toscana. Palazzo Strozzi, Firenze.


2004, 16-17 Ottobre. Convegno “La comprensione psicologica: strumenti e processi”, Università degli Studi di Firenze.


2002, 18-19-20 Ottobre. Congresso di “Psicologia della Salute”, Università degli Studi di Firenze.

Seguimi sui social:

Share by: