psicoterapeuta terapia strategica breve firenze

Dott.ssa Cristina Bergia
Psicologa-Psicoterapeuta

Psicoterapeuta
logo-terapiabrevestrategica

CENNI STORICI

Le origini dell' approccio strategico risiedono nelle antiche  tradizioni elleniche della retorica dei sofisti, e  cinese dell'arte dello stratagemma, ovvero le antiche arti di risolvere apparentemente irrisolvibili situazioni mediante l'uso di stratagemmi e modi di comunicare suggestivi e persuasori ( Terapia Breve Strategica , 1997 – Cavalcare la propria tigre , 2003).

 

Nei tempi più recenti si deve alla feconda tradizione della Scuola di Palo Alto  (Bateson, Jackson, Watzlawick, Weakland ) la formulazione del Modello di Terapia Breve. Negli anni '70, infatti, il gruppo del MRI presentò alla comunità dei terapeuti i risultati del progetto del “Brief Therapy Center” ( Watzlawick, Weakland, Fish 1974 – Weakland et alt. 1974).

 

Si deve poi a Paul Wazlawick l'opera di approfondimento e sistematizzazione dei principi teorico-applicativi della comunicazione terapeutica. ( Pragmatica della comunicazione umana , 1971).

Nel 1987 Paul Watzlawick e Giorgio Nardone iniziarono la loro collaborazione con la fondazione del Centro di Terapia Strategica. Le loro ricerche e la pratica clinica hanno condotto alle moderne evoluzioni del modello di terapia breve verso una forma di avanzata tecnologia terapeutica – Terapia Breve Strategica – che ha dimostrato la propria efficacia ed efficienza nell'applicazione alle più invalidanti e persistenti forme di patologia (panico, fobie, ossessioni, compulsioni, disordini alimentari).

 

La collaborazione tra Paul Wazlawick e Giorgio Nardone ha condotto anche alla pubblicazione di numerose opere ( bibliografia nel sito www.centroditerapiastrategica.org ), tradotte in molte lingue, divenuti testi fondamentali dell'approccio strategico alla psicoterapia, alla comunicazione e al problem solving.

Oggi il modello di Terapia Breve Strategica formulato presso il CTS rappresenta la tradizione e l' evoluzione della ben nota Scuola di Paolo Alto, approccio che ha ispirato da oltre 40 anni la formulazione di molti Modelli e orientamenti terapeutici, dimostrando la sua fertilità ed efficacia applicativa anche in differenti contesti e diverse culture. ( Watzlawick, Nardone , 1997).

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

Pubblicazioni Terapia Breve Strategica:

http://www.giorgionardone.it/pubblicazioni.php

 

Collana Saggi di Terapia Breve: http://www.ponteallegrazie.it

 

 

 

Share by: